Polizza assicurativa
Polizza Sanitaria istruzioni per l'uso
Il presente VADEMECUM fornisce ai Sacerdoti le prime indicazioni per l’utilizzo della polizza sanitaria per il clero. E’ una guida semplificata ed è sempre consigliabile – in caso di necessità – riferirsi al
proprio IDSC e/o all’Ufficio Assicurazioni dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero – tel. 06 66521222/25. Per i dettagli si rimanda al testo originale della polizza, a cui fare riferimento.
SOGGETTI BENEFICIARI
Tutti i Sacerdoti inseriti nel sistema di Sostentamento del Clero o nel sistema di Previdenza integrativa, nonché i Sacerdoti Fidei Donum all’estero.
OGGETTO DELLA GARANZIA (Art. 9 polizza)
L’assicurazione è valida per il mondo intero. L’assicurato ha libera scelta, in Italia o all’estero, del medico curante, dell’Istituto di cura, dell’infermiere/assistente a domicilio o presso l’Istituto di cura. Le procedure sono diverse a seconda della struttura scelta: Struttura convenzionata GENERALI WELION (vedi elenco nel sito Generali https://www.welion.it/SALUTE/TrovaStrutture): necessario verificare PRIMA con la Centrale operativa GENERALI (tel. 800505070 – attivazionidiretteICSC@generali.com) modalità di accesso, preventivi e documenti da trasmettere; se la prestazione rientra e viene autorizzata, non c’è esborso da parte del Sacerdote; Struttura (pubblica o privata) non convenzionata con GENERALI: l’assicurazione rimborsa le spese sostenute, sempre e solo per le prestazioni e nei limiti indicati dalla polizza.
RICOVERI E INTERVENTI CHIRURGICI (Art. 9.1 polizza)
Le prestazioni vanno prescritte prima dal medico curante e documentate:
- Ricovero presso Istituto di cura per intervento chirurgico o per cure mediche
- Intervento chirurgico in regime di day hospital o ambulatoriale
- Per i ricoveri di lungodegenza verificare procedura e condizioni specifiche
PRESTAZIONI EXTRA-OSPEDALIERE AMBULATORIALI (Art. 9.2 polizza)
Le prestazioni vanno prescritte prima dal medico curante e documentate.
Verificare PRIMA la lista delle prestazioni rimborsate.
ASSISTENZA A DOMICILIO (Art. 9,3 polizza)
A seguito malattia, infortunio o deperimento organico. Tale condizione deve essere prima verificata
dal medico legale incaricato dall’Assicurazione.
Avviene con due “regimi” alternativi e non cumulabili: rimborso spese oppure indennizzo di una
diaria forfettaria
ASSISTENZA DI PERSONALE ESTERNO ALL’ ISTITUTO DI CURA (Art. 9.4 polizza)
Si intende la presenza costante al letto dell’infermo da parte di una persona non appartenente
all’organico dell’Istituto di cura. Viene riconosciuta solo per determinate patologie certificate dai
medici dell’Istituto di cura.
Verificare PRIMA la lista delle prestazioni rimborsate.
RIMBORSO SPESE PER ACQUISTO PROTESI (Art. 9.5 polizza)
Su presentazione della prescrizione medica e solo nel rispetto di determinate condizioni sono
rimborsate spese per l’acquisto di protesi articolate e oculari. Verificare prima la procedura e le
condizioni specifiche per le protesi dentarie e acustiche.
ESTENSIONE GARANZIA FIDEI DONUM (Art. 10 polizza)
RICOVERI E INTERVENTI CHIRURGICI
Per i Fidei Donum, in aggiunta, verranno rimborsate le spese per il viaggio aereo di andata e ritorno
necessarie per raggiungere il paese dove si trova l’ospedale nel quale avviene il ricovero. Verificare
PRIMA i massimali, le condizioni e le tempistiche per richiedere il rimborso.
PRESTAZIONI EXTRA OSPEDALIERE AMBULATORIALI
Per i Fidei Donum in aggiunta, verranno rimborsare le spese per esami clinici e di laboratorio, terapie
specialistiche e trattamenti medici. Verificare PRIMA i massimali, le condizioni e le tempistiche per
richiedere il rimborso.
In caso di sinistro la documentazione è trasmessa e gestita dall’Ufficio Nazionale per la Cooperazione
Missionaria tra le Chiese, operante presso la Conferenza Episcopale Italiana.
LIMITAZIONI E RISCHI ESCLUSI (art.15 polizza)
Si rimanda all’art.15 per le condizioni in cui la polizza non è operante
OBBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO (Art. 16 polizza)
In caso di sinistro, l’Assicurato deve darne avviso scritto alla Società e all’Istituto Centrale Sostentamento del Clero (via Aurelia 796, Roma), entro 60 giorni, comunicando data dell’infortunio, luogo dell’accadimento, relative circostanze e, laddove possibile, nomi degli eventuali testimoni ed autorità intervenute. In caso di ricovero, se possibile prima del suo ingresso e comunque tempestivamente, deve informare
l’Assicurazione.
CRITERI DI LIQUIDAZIONE (Art. 18 polizza)
Per il rimborso spedire raccomandata con ricevuta di ritorno, in busta chiusa, entro 60 giorni dall’esecuzione della prestazione, inserendo:
– copia della prescrizione medica, della documentazione sanitaria
– originale delle fatture e scontrini di spesa
La raccomandata va inviata a: Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero – Ufficio Assicurazioni
Via Aurelia 796 – 00165 Roma.
L’Istituto Centrale rimborserà solo a mezzo di bonifico bancario, sul conto dove versa l’integrazione
del sostentamento del Clero o su altro conto bancario specificamente indicato.
E’ possibile trasmettere la medesima documentazione anche via e-mail.
E-mail dell’Ufficio Assicurazioni dell’ICSC: raa@icsc.it
PRESTAZIONI IN STRUTTURE A CONVENZIONE DIRETTA (vedi allegato 1, servizi di pagamento diretto, pgg 15-16 polizza)
Esistono strutture a convenzione diretta che, in caso di ricovero, prestazioni specialistiche e di day
hospital, sollevano i Sacerdoti dal dover provvedere al pagamento delle spese e successivamente
richiederne il rimborso.
Il sacerdote deve ricorrere agli Istituti di cura convenzionati Generali Welion (riportati nel sito
Generali https://www.welion.it/SALUTE/TrovaStrutture) direttamente dopo aver preventivamente
contattato la Centrale Operativa al numero verde 800.505.070 o dall’estero il numero + 39 02 8295
4694, e-mail attivazionidiretteICSC@generali.com.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
– Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero Bologna tel. 051 4298412/28
– Ufficio Assicurazioni dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero Via Aurelia 796 –
00165 Roma – tel. 06 66521222/25
– GENERALI WELION numero verde 800.505.070; estero +39 02 8295 4694
DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE PER IL RIMBORSO
Le denunce vanno inviate tassativamente entro 60 giorni dall’evento.
Ricovero ospedaliero: Copia della cartella clinica, dalla quale risulti sia la patologia che ha causato il ricovero sia il periodo di degenza che deve comprendere almeno una notte. La documentazione di spesa invece deve essere in originale. Spese nei 45 giorni antecedenti un ricovero: Prescrizione medica degli accertamenti e documenti di spesa in originale inseriti nella pratica del ricovero.
Spese nei 90 giorni successivi a un ricovero: Lettera di dimissioni e prescrizione medica delle cure effettuate dalla quale risulta che esse sono collegate alla patologia che ha causato il ricovero: fatture, scontrini o ricevute in originale.
Prestazioni specialistiche o interventi chirurgici in day-hospital: Prescrizione medica e documenti di spesa in originale.
Assistenza a domicilio o presso istituti: Il certificato del medico curante attestante l’impossibilità a compiere i normali atti della vita quotidiana apre la pratica. A seguire occorre l’assenso del medico legale incaricato dalla società di assicurazione. Ottenuto l’assenso basta solo spedire mensilmente la ricevuta delle somme percepite rilasciata da coloro che hanno prestato l’assistenza. In caso di Istituto occorre l’attestazione di presenza.
Assistenza ospedaliera: Certificato dell’ente presso il quale la persona è ricoverata nel quale si attesta la patologia e la necessità di assistenza continuativa da parte di personale esterno; ricevuta rilasciata da parte delle persone che hanno prestato assistenza.
Acquisto protesi
Prescrizione medica, esami medici (dove previsto) e fattura in originale.